Un Hotel può evitare in qualche modo di ricevere una recensione falsa e richiederne la rimozione?

 

Purtroppo ad oggi non c’è alcun modo per prevenire una CATTIVA O FALSA recensione, poichè il sistema adottatto da tripadvisor lascia una libertà assoluta agli utenti, che sono in grado di pubblicare recensioni false senza alcuna possibilità di intervento da parte degli albergatori.


Gli albergatori che invece hanno cercato da soli di rimuovere le recensioni false, contattando direttamente gli utenti autori dei contenuti incriminati, sono stati ulteriormente penalizzati da tripadvisor, che ha pubblicato sulla pagina di ogni proprietà il seguente messaggio “Messaggio da TripAdvisor: TripAdvisor ha ragionevole motivo di ritenere che questa proprietà o associazione di persone connesse con la proprietà, può avere tentato di manipolare il nostro indice di popolarità interferendo con la natura imparziale delle nostre recensioni.

Assolutamente no! Tripadvisor potrebbe impedire la creazione di account multipli, rendendo univoco ogni account ed associandolo ad un solo utente.

La possibilità per gli albergatori di far rimuovere le recensioni diffamatorie di cui sono vittime e richiedere un risarcimento per i danni d’immagine è molto complessa e ha richiesto la consulenza di legali esperti in materia, che hanno valutato attentamente il problema, affermando che una richiesta danni è più che plausibile in questi casi, purchè venga provata l’assoluta falsità della recensione pubblicata su tripadvisor.

Personalmente ho fatto cancellare diverse recensioni false, come scrive direttamente in Tripadvisor un utente che ha pubblicato diverse recensioni in malafede (questa recensione anche è stata fatta cancellare).

 

Se vuoi monitorare la tua brand reputation e rispondere con tono professionale e personalizzato alle tue recensione...

CONTATTAMI PER UN'ANALISI!