TORNEREMO A VIAGGIARE?

TORNEREMO A VIAGGIARE?

L'attrattività turistica dell'Italia nello scenario post covid-19. 

L'attuale scenario mondiale, con la pandemia dichiarata dal Covid-19, è caratterizzato da una crisi senza precedenti in tutte le attività economiche e in particolare nel turismo. Dopo la pandemia, quando la scienza troverà un medicinale con cui il contagio non sarà così diffuso - vaccino o altro “medicinale” che lo cura -, il viaggio riprenderà inevitabilmente ma lentamente in modi diversi da quelli che tutti conosciamo.

Immaginare nuovi scenari di turismo internazionale e ridisegnare la geografia dei flussi turistici non sarà facile, soprattutto in Italia dove le ragioni della bellezza probabilmente non saranno le uniche ad attirare milioni di turisti. Pertanto, l'attività turistica deve essere riconsiderata rispetto alla “nuova normalità” e ai limiti al turismo da parte delle autorità sanitarie e ai risultati della crisi economica indotti dalle misure di allontanamento sociale. Il paper, quindi, dopo un'attenta valutazione delle previsioni già formulate da organizzazioni internazionali a diversi livelli di scala post Covid-19, verificherà come il fenomeno Covid-19 influenzerà le geografie percepite, in relazione ai mercati. A tal fine, i risultati di un'indagine saranno utilizzati sia per monitorare il “sentiment” di viaggio degli italiani, in relazione alle previsioni per l'estate 2020 e nei prossimi anni, sia per delineare il comportamento futuro di tutti i viaggiatori - italiani e stranieri -.

Si presume, infatti, che la reputazione del territorio italiano, per la necessità di disporre di nuovi modelli legati alla sicurezza sanitaria nelle diverse località italiane, cambierà, richiedendo tempi molto complessi.

Ripensiamo ad un modello di turismo
diverso da quello presente, attivando uno sviluppo durevole e basato
sull’uso attento e sostenibile delle risorse.


FONTE

Università Europea di Roma, Dipartimento di Scienze Umane
Società Italiana Professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile (SIMTUR)

 
Torna Elenco